PerLaSposa: Come sopravvivere a un giorno (e che giorno!) sui tacchi

14/02/2018 PerLaSposa 0

 

Ciao mia cara!

Oggi parliamo di scarpe da sposa, e in particolare di TACCHI, croce e delizia di ogni donna.

Chi non vorrebbe sfoggiare al proprio matrimonio un bel sandalo o una décolleté tacco 12? Si sa, il tacco slancia la figura, ci rende più eleganti e sicuramente valorizza qualsiasi abito da sposa, per un effetto WOW assicurato!

E qui arrivano i dolori, ma nel vero senso della parola!

Tutte sappiamo che i tacchi fanno male, non c’è molto altro da dire.

Ma, soprattutto, hai realizzato che quel giorno ci starai sopra per circa 8/10 ore???

Un altro problema che spesso riscontro con i sandali (o comunque portando le scarpe senza calza) sono le vesciche. Considerando che la maggior parte dei matrimoni viene celebrata in periodo estivo, la cosa potrebbe riguardarti…

Bene!

Siccome non voglio che rinunci alle scarpe dei tuoi sogni ho pensato di chiedere consiglio a una vera esperta, una che dei tacchi ha fatto la propria religione!

Il suo motto è “scarpe sobrie nella prossima vita”,

lei è Sara Mallia, autrice del blog Shoeplay.it e del canale YT Sara M.

Sara ha preparato per te un bel vademecum in cui condivide tutti i suoi trucchi per rendere i tacchi non dico comodi, ma quantomeno sopportabili il più a lungo possibile.

Buona lettura!

 

Ciao, è un piacere poterti essere utile in una giornata così speciale!

Compro scarpe da una vita, e ho imparato sulla mia pelle che non sempre un prezzo alto si traduce in qualità e comfort. Ma per fortuna esistono tanti rimedi che possono aiutarci a non soffrire troppo!

Il primo consiglio che posso darti è di andare a comprare le scarpe da sposa di sera, quando il piede è più stanco e quindi più gonfio: è un trucchetto che ti aiuterà a non cedere al fascino di modelli bellissimi, ma non adatti alla forma dei tuoi piedi. Cerca calzature di qualità, con solette morbide e realizzate con pellami all’altezza della situazione.

Dato che dovrai indossarle per tantissime ore, ti consiglio di acquistare delle solette specifiche per i tacchi alti;  ho recentemente provato le Kinky Ped, completamente diverse dalle solite solette in gel, e sono rimasta davvero soddisfatta del risultato. Si posizionano più indietro rispetto alle classiche mezze solette, e aiutano a distribuire il peso del corpo in modo più sano per i piedi: io lo chiamo “effetto Birkenstock”, ma al contrario delle ciabatte tedesche le solette sono invisibili!

 

solette per tacchi alti

Amazon.it

 

Esistono anche i classici modelli in gel, ma trovo che rubino spazio nella scarpa senza aiutare molto, soprattutto nel lungo periodo.

Per le scarpe strette esistono degli spray allarga scarpe, si comprano al supermercato e agiscono in pochi minuti!

Se non sei abituata ai tacchi alti non comprare modelli tacco 12! Se proprio non resisti al loro fascino indossali in casa per abituarti, e cerca di fortificare le caviglie con dei piccoli esercizi quotidiani per evitare di soffrire troppo.

Che dire delle vesciche? Purtroppo è un problema che mi affligge ad ogni cambio di stagione. Evitare di indossare calzature nuove aiuta molto, ma in commercio esistono degli stick anti vesciche da passare sulla pelle prima di calzare le scarpe: in caso di emergenza puoi usare un burro di cacao molto ricco o una crema idratante corposa, stai solo attenta a non esagerare con le dosi, altrimenti rischierai di scivolare! Per le situazioni più complicate ti consiglio di portare con te i cerotti curativi per vesciche, si trovano in farmacia e nonostante la bruttezza funzionano davvero.

E poi, inutile dirlo, non dimenticare le scarpe di riserva, possono sempre tornare utili!

tacchi e scarpe di riserva

Un’ultima cosa: se vuoi proteggere i tacchi dai sanpietrini e dall’erba compra i salvatacchi Ideal Heel, hanno anche le box specifiche per i matrimoni e sono un regalino prezioso anche per le amiche presenti!

salva tacchi

shoeplay.it

salva tacchi

Idealheel.it

 

Ringraziamo Sara per questi consigli salva-matrimonio (che non vedo l’ora di provare con tutti i miei tacchi!!!!)

Se vuoi approfondire l’argomento scarpe da sposa non puoi perdere l’ultimo video di Sara con i suoi consigli per scegliere le scarpe da sposa e alcune dritte sulle tendenze bridal 2018, clicca qui!

 

Alla prossima,

Alessia

 

 Photo credits: Nabis Photographers

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *