Tendenze abito da sposa 2018

27/11/2017 Generale 0

 

È arrivato il momento di pensare all’abito da sposa!

Mi sono documentata studiando un po’ di collezioni (eh sì, è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!!!) e ho individuato 6 tendenze da proporti, più una categoria bonus.

Alcune sono novità, altri trend  si sono già visti in precedenza ma si confermano ancora attuali.

Considera che, per quanto riguarda l’abito da sposa, ciascuna di noi ha i propri gusti (gonna ampia o a sirena, scollo a cuore o dritto, tessuti ricchi o eterei…) e una propria fisicità, quindi ogni elemento che vedremo dovrebbe poter essere inserito e adattato nel modo più opportuno all’abito dei tuoi sogni.

Iniziamo?

 

BALZE E VOLANT

Non si tratta di un inedito, ovviamente, ma ti sarai accorta che negli ultimi tempi, anche nell’abbigliamento di tutti i giorni, i volant hanno imperversato un po’ ovunque: dal pullover alla giacca, passando per camicie e abitini… potevano quindi mancare nelle collezioni bridal?

Assolutamente no, e quindi ecco che li troviamo ad impreziosire scollature e gonne. Un dettaglio che rende particolare anche l’abito da sposa dalla linea più semplice, senza appesantirlo.

Viktor&Rolf

Rosa Clarà

Jesus Peiro

Lela Rose

Jesus Peiro

 

MANTELLA

Questa è una novità!

In tessuti più o meno leggeri, è comunque da prediligere per i mesi non troppo caldi, e ti do una brutta notizia: necessariamente andrà a sostituire il velo.

Prendila in considerazione se ti piace l’idea di un accessorio che ti “vesta” in modo originale e non tieni troppo alla tradizione!

Atelier Emé

Sophie et voilà

Rosa Clarà

Berta

Elie Saab

 

FIOCCHI

I fiocchi non sono certo una novità nell’abito da sposa, anzi, ma piacciono sempre tanto e non solo a me!

Ho selezionato alcuni modelli a mio parere molto interessanti, in cui il fiocco da semplice elemento decorativo diventa il focus point vero e proprio… quindi occhio a non farlo capitare sui tuoi punti deboli.

Viktor&Rolf

Carolina Herrera

Viktor&Rolf

Viktor&Rolf

Viktor&Rolf

 

SCOLLATURE

Solo se NON hai un seno prorompente e, più in generale, forme da pin up, potresti cedere alla moda del momento e optare per una scollatura audace: magari se ti sposi in chiesa NO, ma se fai il rito civile e ti senti a tuo agio con il décolleté un po’ in vista, perché no!?

Quelli che ho selezionato sono davvero audaci, ma si tratta solo di ispirazioni. Tu puoi fare anche meno, e far chiudere un po’ lo scollo, così da sentirti anche più libera nei movimenti e non temere di mettere in mostra tutta la tua… dotazione! 😉

Viktor&Rolf

Lela Rose

Lela Rose

Rosa Clarà

 

TATTOO

Questo è un trend certamente mutuato dalle ultime due collezioni passate, ma vedo che resiste alla grande: il tattoo, ovvero l’effetto del ricamo sulla pelle, piace tanto e consente di scoprire molto le spalle e la schiena senza pregiudicare tutto il sostegno dell’abito e la sua tenuta. Unica accortezza, stai attenta al colore del tessuto a rete: deve adattarsi perfettamente a quello della tua carnagione, altrimenti più che l’effetto tattoo otterrai una zanzariera!

Rosa Clarà

Rosa Clarà

Pronovias

Pronovias

Pronovias

 

FIORI

Gli stili bucolico, natural chic e boho chic stanno spopolando da alcuni anni e i fiori, già presenti in tutte le  collezioni bridal, non potrebbero non comparire anche negli abiti che si ispirano a questi stili.

Quindi, sia che tu stia sognando un abito da sposa dal sapore moderno, rétro o romantico, i fiori potrebbero fare al caso tuo.

Guarda come le applicazioni floreali sono declinate in chiavi diverse negli esempi che ho scelto per te!

Viktor&Rolf

Viktor&Rolf

Lela Rose

Lela Rose

Carolina Herrera

 

 ABITO DA SPOSA UNCONVENTIONAL

Ti avevo anticipato che ho inserito una categoria bonus. Ed è proprio questa.

Non si tratta di un singolo elemento decorativo o di una linea particolare, bensì di una scelta diversa rispetto al classico abito da sposa.

Ti senti una sposa non convenzionale e vuoi qualcosa di davvero insolito? Non sei più una ragazzina, ti sposi in seconde nozze e credi che vestirti da principessa sia fuori luogo?

Se non vuoi rinunciare al bianco (perché se così fosse, puoi trovare tante idee nelle collezioni di abiti da cerimonia) ho individuato per te delle bellissime alternative particolari e comunque d’impatto… fammi sapere che ne pensi!

Pronovias

Viktor&Rolf

Sophie et voilà

Lela Rose

Lela Rose

Sachin&Babi

Carolina Herrera

 

E per oggi è tutto, spero che questo post ti sia stato d’ispirazione.

A presto!

Alessia

 

Immagine di copertina: Charisse Kenion

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *